È il 1979 quando Ferruccio Colombo avvia la sua impresa, che inizialmente opera nel campo delle costruzioni di carpenteria, capannoni e impianti industriali.
Lo sviluppo è graduale e costante: negli anni Ottanta Carpenteria Colombo cresce sia dimensionalmente sia in termini di capacità tecniche, stimolata anche da un mercato alla ricerca di sempre maggiori specializzazioni e dalla richiesta costantemente in aumento di parti di impianti industriali di qualità.
I successi non tardano e non solo nel campo della subfornitura di parti d’impianto, ma anche nel campo delle forniture personalizzate e chiavi in mano, che diventerà progressivamente il core business di Carpenteria Colombo.
Lo sviluppo continua infatti nei decenni seguenti e l’azienda diventa un partner a tutto tondo che garantisce un servizio di progettazione completo, dall’esecuzione dei disegni di officina fino allo sviluppo e progettazione di dettaglio degli studi del cliente, che precede la successiva produzione grazie al presidio delle diverse fasi di processo.
Nella logica del miglioramento continuo che guida tutta la sua attività, Carpenteria Colombo ha da tempo certificato il proprio sistema qualità in accordo alle norme ISO 9001. I reparti produttivi di Carpenteria Colombo sono attrezzati con i più aggiornati sistemi di lavorazione. Le stazioni di taglio, i centri per le lavorazioni meccaniche e una dotazione completa di macchine di saldatura sono presidiate ed utilizzate da operatori qualificati.
Carpenteria Colombo crede che la tensione all’innovazione debba essere costante. Per questo motivo, e per assicurare una risposta sempre in linea con la fascia più esigente del mercato, una parte del fatturato viene annualmente destinata all’innovazione dei processi e dei prodotti con investimenti in infrastrutture, macchinari, digitalizzazione e sviluppo delle competenze interne. Una scelta premiata dalla crescita che nel tempo si è sempre mantenuta costante.
Capitalizzata l’esperienza acquisita negli anni, Carpenteria Colombo si è specializzata nello sviluppo e fornitura di prodotti altamente customizzati e chiavi in mano. Presidiando direttamente una serie completa di fasi costruttive – dalla prima lavorazione alla imbastitura e saldatura, dalle fasi di lavorazioni a macchina utensile a quelle di trattamento superficiale – Carpenteria Colombo garantisce massima personalizzazione, flessibilità e una riduzione considerevole dei tempi di realizzazione del prodotto.
La ricerca della massima flessibilità ed ottimizzazione dei tempi relativa ad ogni fase costruttiva ha portato alla divisione interna dei reparti mirata, affinché vi sia una logica condivisa nello sviluppo delle commesse.
Dall’imbastitura delle carpenterie, dalle fasi di saldatura, lavorazioni meccaniche, assemblaggi e prove funzionali, sino alla verniciatura.
Ogni gruppo di lavoro è parte integrante dell’anima dell’azienda, ogni prodotto nasce da sinergie condivise.
Essere parte di un gruppo significa essere un anello importante dell’azienda.
Mercati sempre più esigenti in termini di qualità e tempi di consegna stringenti hanno portato all’affinamento ed alla specializzazione delle maestranze, la competitività globale ha spinto nella direzione del continuo miglioramento, i nostri tecnici ne sono parte essenziale.